Blog

In questo articolo, risponderemo ad alcune delle domande più frequenti poste dai nostri clienti.
Cercheremo di fare luce sul mondo delle energie rinnovabili, cercando di illustravi con parole semplici l’importanza di avere un impianto fotovoltaico.

“Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perché oltre la nera cortina della notte c’è un’alba che ci aspetta.” Khalil Gibran

Abbiamo realizzato per voi una mini guida che darà una più chiara idea di cosa sia il fotovoltaico e cosa c’è da sapere prima di istallarlo.

Siete pronti? Cominciamo!!

Cos’è un Impianto Fotovoltaico?
L’impianto fotovoltaico è un sistema che si avvale della luce del sole per generare corrente elettrica continua. In parole molto semplici l’impianto fotovoltaico trasforma le radiazioni del sole in energia continua che a sua volta attraverso un inverter viene trasformata in energia alternata utilizzabile per alimentare ogni tipo di apparecchio elettronico presente nella nostra casa o azienda (scaldabagno, lavastoviglie, lavatrice, tv, frigorifero, macchinari ecc.)

Posso staccarmi dalla rete elettrica?
La domanda che ci viene posta più spesso da chi si affaccia al mondo delle energie rinnovabili, è: “quando posso staccarmi dalla rete elettrica?” Questo è uno dei miti da sfatare! Non c’è possibilità di staccarsi dalla rete elettrica ‘ classica’ poiché anche se il modulo fotovoltaico è un sistema sostenibile e capace di generare autonomamente energia elettrica questo, a volte, non è in grado di soddisfare a pieno il fabbisogno energetico, qualora l’energia solare non sia sufficiente il sistema si appoggerà automaticamente alla rete elettrica, non lasciandovi mai al buio!

L’impianto fotovoltaico funziona anche quando c’è poco sole?
E’ bene sapere che l’impianto fotovoltaico sarà sempre funzionante, bisogna tener conto però che durante l’arco dell’anno ci sarà un periodo di prestazione massima (luglio/agosto) e un periodo di prestazione minima (gennaio/febbraio) Ad ogni modo usufruirete 365 giorni l’anno di energia prodotta dal sole!

Tutti possono installare un impianto?
Non sempre. E’ possibile installare un impianto fotovoltaico in diverse tipologie di abitazione a patto che si possieda lo spazio necessario al collocamento dei moduli fotovoltaici, in zone che non presentino ombre o ostacoli all’irraggiamento solare.

Quanto tempo occorre per burocrazia e installazione? Bisogna intervenire con opere murarie?
Molti pensano che i lavori di installazione siano lunghi e faticosi da affrontare per una famiglia con tanti impegni ma state tranquilli! Non ci saranno operai in giro per casa a creare il caos!
Il tempo di installazione, infatti, varia a seconda di diversi fattori: dimensioni e potenza dell’impianto, ad esempio, ma in linea generale, per installare un impianto da 3 kWp, sono necessari in media tre giorni lavorativi. Inoltre l’installazione dell’impianto e il consecutivo allacciamento alla rete elettrica non prevedono opere murarie.
Per quanto concerne la burocrazia invece, è bene affidarsi ad esperti come la CRIORIGENERA che oltre ad un eccellente servizio di installazione offrono un servizio di chiavi in mano seguendo così per conto di ogni cliente l’iter di pratiche, richieste e autorizzazioni necessarie in questo modo Voi non dovrete far altro che godervi la vostra energia!

Ma quanto dura un impianto Fotovoltaico?
I pannelli fotovoltaici sono garantiti almeno 20 anni. In seguito ai 20 anni, vi è comunque un periodo di autonomia di ancora 10 anni con rendimenti rispettabili pari circa al 60-80 %. Conti alla mano il risparmio è garantito!

Bene siamo arrivati alla fine della nostra piccola guida di introduzione al fotovoltaico, sperando che vi sia stata di aiuto per capire l’importanza non solo di risparmiare ma di aiutare il nostro pianeta ad essere un mondo migliore vi invitiamo a contattateci per richiedete un preventivo gratuito, un nostro esperto darà una risposta a tutte le vostre domande con gentilezza, professionalità e perché no, simpatia!

Seguite i nostri consigli sulla nostra pagina Facebook

Alla prossima

Staff CrioRigenera