Blog

Bentornati! Oggi vogliamo approfondire uno dei punti toccati nello scorso articolo. Vi abbiamo già detto come scegliere il giusto installatore per il vostro impianto fotovoltaico ma nello specifico vogliamo mettervi in guardia da una trappola che al giorno d’oggi miete tante vittime: LE OFFERTE SPECIALI! Molti di voi avranno fatto o faranno dei preventivi, vi accorgerete subito che ci potrebbe essere un divario fra alcune aziende e d’impulso vi verrebbe di accettare il preventivo con la cifra inferiore … ma siete sicuri sia la mossa giusta?

Ora vi spieghiamo perché non lo è!

Dietro a prezzi estremamente concorrenziali e offerte speciali, nel mondo del fotovoltaico, spesso si nascondo varie insidie che per la maggior parte dei clienti diventano difficili da riconoscere, per questo adesso ve ne elenchiamo qualcuna; innanzitutto la via più facile per non incorrere in spiacevoli sorprese lasciate da “presunti installatori” ed “pseudo esperti del fotovoltaico” è affidarsi ad una azienda che vi fornisca un servizio – chiavi in mano – questo vi garantirà lo svolgimento da parte dell’azienda, dell’intera procedura dalla burocrazia al montaggio e annullerà quindi il rischio di vedersi lievitare il prezzo dell’impianto fotovoltaico una volta firmato il contratto . Un’azienda specializzata vi garantirà risoluzione delle pratiche, soluzione dei problemi, assistenza e efficienza. Per fare tutto questo però c’è bisogno di un team di persone che lavorano per un unico scopo: soddisfare a pieno il cliente.

Ma cosa si nasconde dietro un prezzo fin troppo concorrenziale?

Il prezzo basso spesso è indice di scarsa qualità dei materiali. Prima di accettare qualsiasi tipo di preventivo è bene accertarsi la provenienza dei materiali che verranno utilizzati e la loro qualità. Un’ alta qualità dei prodotti vi garantirà infatti un corretto funzionamento dei pannelli per almeno 25/30 anni. Non solo, i materiali certificati sono sempre coperti da garanzia del produttore, cosa che spesso non succede a chi investe su materiali di dubbia provenienza.

Aziende fantasma. Può succedere, che i venditori di impianti fotovoltaici a buon mercato dopo la firma del contratto e il montaggio dell’impianto e soprattutto, dopo aver intascato i vostri soldi si diano alla macchia, diventando appunto delle aziende fantasma. Vi ritroverete così a risolvervi i vostri problemi da soli senza un punto di riferimento, è possibile evitare tutto ciò rivolgendosi ad aziende come la CRIORIGENERA  che garantisce al suo interno uno staff qualificato e sempre disponibile per i suoi clienti.

Un altro imprevisto tra i più comuni per chi decide di rischiare investendo su un impianto fotovoltaico di serie B è il calo repentino della produzione. E’ bene sapere che un l’installazione di un impianto fotovoltaico è un investimento destinato a durare nel tempo, mediamente, come detto in uno dei nostri precedenti articoli (leggi articolo) un impianto ha una durata media di 25/30 anni, ma investendo in un impianto di scarsa qualità potrete facilmente incorrere in un vertiginoso calo della potenza già dopo 2/3 anni, rendendo nullo il vostro investimento.

 

Quindi cari lettori, come avete letto ci sono tanti motivi per stare attenti a chi dice di voler farvi risparmiare, perché ricordate che nel mondo (e non solo quello del fotovoltaico) nessuno vi regala niente!

Ci sono tanti modi di truffare e vendere cose in maniera poco pulita purtroppo il consumatore non può sempre evitarlo, ma potrete tutelarvi rivolgendovi a dei professionisti del settore.  Installare un impianto fotovoltaico è un investimento importante ed è sbagliato pensare che sia possibile ottenere un impianto fotovoltaico che funzioni correttamente con poche centinaia di euro. State in guardia!

Per avere un’idea precisa dei costi e tutte le informazioni utili per utilizzare l’energia solare richiedete la nostra consulenza gratuita e senza impegno un tecnico specializzato della CRIORIGENERA vi raggiungerà per un sopralluogo gratuito.