Blog


Bentornati, in questo articolo vogliamo parlarvi di un argomento che sicuramente sta a cuore a tutti coloro che hanno intenzione di installare un impianto fotovoltaico:

Come scegliere il giusto installatore?

 

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele

 

Nel mare delle proposte per l’energia solare è possibile trovare molteplici figure che si propongono per l’installazione dei pannelli, infatti sul mercato troverete elettricisti, progettisti, fornitori, produttori, operatori di marketing e broker del fotovoltaico, per questo, è molto difficile buttarsi senza aver paura di incorrere in “brutte esperienze” ma ora vi daremo qualche consiglio che vi porterà verso una più facile scelta.

Vediamo subito alcuni punti fondamentali che vi aiuteranno a districarvi tra le mille proposte offerte dal mercato:

Il primo passo per avere consapevolezza di cosa richiedere quando si parla di un impianto fotovoltaico è:

l’informazione.

Ci sono due strade principali da percorrere per raccogliere notizie e informazioni in merito, la prima è – Il Web – sicuramente la fonte più ricca di dati, infatti nella miriade di informazioni di internet è possibile farsi una idea di quali sono i prodotti migliori da installare, il procedimento da seguire inoltre è possibile raccogliere, pareri ed esperienze su diversi forum attinenti all’impianto fotovoltaico, non solo, essendo il campo delle energie rinnovabili sempre in continua evoluzione è bene essere costantemente aggiornati su normative ed incentivi in vigore.

Effettuando una ricerca on-line è possibile anche farsi un’idea più chiara del tipo di impianto fotovoltaico da installare, su questo punto vi consigliamo (per chi non l’avesse ancora fatto) di vedere la seconda puntata della nostra rubrica Pillole di Fotovoltaico (vedi video) dove Riccardo spiega come calcolare i propri consumi sulla base della bolletta Enel, così da essere preparati al momento del sopralluogo!

Il secondo metodo è il vecchio ma sempre utile – passaparola – è sicuramente il più diretto per avere informazioni sull’esperienza dell’installatore. Confrontandovi con vicini, amici e parenti che hanno già un impianto fotovoltaico potrete capire le mosse giuste da fare, potrete rendervi conto del risparmio effettivo di energia e le tempistiche di attivazione. Ma ricordatevi sempre che ogni caso, nel mondo del fotovoltaico è differente, quindi vi consigliamo di fare tesoro delle testimonianze raccolte ma di non prenderle come verità assolute ;)

Dopo aver preso tutte le informazioni utili per il vostro futuro impianto fotovoltaico potrete fare il secondo passo ossia richiedere una consulenza gratuita con richiesta preventivo (richiedi subito il tuo preventivo)

Come vi abbiamo anticipato esistono molteplici figure che si prestano per delle consulenze gratuite, ma non è tutto oro quello che luccica!

E’ bene rivolgersi sempre ad una azienda che si occupi direttamente della burocrazia, della progettazione e dell’installazione proponendovi una soluzione – chiavi in mano – che vi assicurerà di non incorrere in problemi inerenti a costi non preventivati e blocchi burocratici.

Un altro dato importante è ricevere il preventivo sempre sulla base di un sopralluogo preliminare, questo è un aspetto importante da non sottovalutare. I preventivi forfettari infatti, inviati quasi sempre via mail all’atto pratico lasciano il tempo che trovano, non sono veritieri e si corre il rischio concreto di un aumento dei costi in corso d’opera , al contrario ricevendo un sopralluogo preliminare da parte di un tecnico specializzato il preventivo per l’impianto fotovoltaico viene stilato sulla base delle vostre necessità energetiche e sulle caratteristiche del vostro immobile calcolandone tutti gli aspetti, inoltre avrete modo di chiedere tutte le informazioni che vorrete direttamente al tecnico che vi raggiungerà avendo un contatto diretto con l’azienda.

Fate particolare attenzione e ricordatevi di accertarvi che l’azienda a cui vi affidate vi offra nel contratto anche una copertura di assistenza e la garanzia dopo la messa in esercizio del vostro impianto fotovoltaico.

L’installazione di un impianto fotovoltaico è una scelta molto importante che vi permetterà di abbattere definitivamente i costi della spesa elettrica, pertanto vi invitiamo a valutare insieme i vantaggi e garanzie offerte e scegliere sulla base di competenza e professionalità.

Per richiederci una consulenza gratuita compila subito il FORM!

Alla prossima settimana per la Video/ Rubrica Pillole di Fotovoltaico dove Riccardo ci parlerà dei casi in cui non è possibile installare un impianto fotovoltaico, non perdetevela!

Al prossimo articolo,

Staff Criorigenera